Tavoli di Dibattito: gruppi di lavoro in parallelo 13.30 16.00

Tavoli di Dibattito: gruppi di lavoro in parallelo 13.30 16.00

TAVOLI DI DIBATTITO

  1. La scuola delle competenze o la scuola delle conoscenze per la nuova società.
  2. Quali tecnologie per quale didattica nella scuola di oggi.
  3. Il cambiamento degli ambienti ha portato a un vero cambiamento della didattica?
  4. Il digitale a scuola: è un’attività “altra” rispetto alla didattica giornaliera o è divenuta strutturale?
  5. Valutare: cosa e come.
  6. Le tecnologie digitali favoriscono o rallentano l’apprendimento delle abilità di base (leggere, scrivere, far di conto) indispensabili per acquisire competenze?
  7. I libri digitali possono costituire un valore aggiunto per favorire i processi di inclusione?
  8. Il protagonismo degli studenti: come lo si attua nella scuola di oggi.
  9. I libri di testo (e-book o cartacei?) e le fonti digitali: come gli studenti acquisiscono e rielaborano conoscenze: riflessione, senso critico, capacità di selezione.
  10. Piattaforme per condividere, collaborare, co-creare, interagire: come hanno trasformato il rapporto docente-studente.
  11. Robotica, coding, realtà aumentata, pensiero computazionale… sono davvero entrati nella didattica quotidiana? Come?
  12. La scuola di oggi e l’industria 4.0: quali competenze per quale società, come oggi la scuola affronta questi cambiamenti.
  13. Formare e formarsi: dalle competenze digitali alla didattica interattiva e per competenze.
  14. PON, Bandi: come progettare e come programmare nella scuola di oggi. Una nuova organizzazione.

Ogni tavolo avrà un facilitatore e un segretario che sintetizzerà il dibattito.

Facilitatori del MIUR:

– Prof. Salvatore Giuliano, Tavolo 2 “Quali tecnologie per quale didattica nella scuola di oggi”

– Dott.ssa Antonella Tozza, Tavolo 11 “Robotica, Coding, realtà aumentata, pensiero computazionale…sono davvero entrati nella didattica quotidiana? Come?”

– Prof.ssa Lucia Margherita Scalas, Tavolo 13 “Formare e Formarsi: dalle competenze digitali alla didattica interattiva e per competenze”

– Dott.ssa Simona Montesarchio, Tavolo 14 “PON, Bandi: come progettare e come programmare nella scuola di oggi. Una nuova organizzazione”

TOP

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi