neuroscienze

15.30 – 18.30: 5. Le Neuroscienze in dialogo con la scuola

5. Le neuroscienze in dialogo con la scuola: tecnologie e dinamiche di apprendimento
Chairmen: Roberto Cavallaro e Cristina Colombo
Neuroscienziati, Università Vita e Salute OSR Ospedale San Raffaele – Associazione BergamoScienza

L’adolescenza è un periodo di cambiamento psicologico e comportamentale che si basa su modificazioni biologiche prodotte dalla pubertà e dalla loro interazione con il mondo. Tali modificazioni innescano una fase cruciale dello sviluppo cerebrale che porta a un importante cambiamento nelle capacità funzionali con una marcata tendenza alla ricerca della novità, dell’autonomia, della relazione prevalente tra i pari, ma anche delle capacità strategiche e di gestione di funzioni coinvolte nell’apprendimento. Verranno illustrate le variazioni in ambito cognitivo e socio-cognitivo dipendenti dalla maturazione di diverse aree cerebrali  e si chiederà al tavolo di provare a estrarre dagli spunti neurobiologici offerti riflessioni in ambito dell’educazione e dell’apprendimento anche in relazione all’uso delle tecnologie digitali.

[woosome-share]

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “15.30 – 18.30: 5. Le Neuroscienze in dialogo con la scuola”

TOP

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi